Cosa è l’AdBlue e come funziona?

Cos’è AdBlue® e come è composto?

AdBlue® è un liquido, una soluzione trasparente composta da acqua pura e urea automobilistica (32,5%).

AdBlue® è iniettato nei gas di scarico di un motore alimentato a diesel per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx) in combinazione con la tecnologia SCR.

Nel riscaldare i gas di scarico, AdBlue si converte in ammoniaca e nel catalizzatore neutralizza gli NOx nocivi per convertirli in azoto e vapore acqueo.

Come abbiamo detto, AdBlue è composto da acqua pura, ossia acqua demineralizzata e al 32,5% da Urea, un composto chimico che in condizioni normali si presenta come un cristallo incolore.

A cosa serve l’ AdBlue® e dove va inserito?

L’AdBlue è utilizzabile esclusivamente sulle auto dotate di motore diesel e riduce le emissioni degli ossidi di azoto dai gas di scarico del 90%.

Grazie all’AdBlue puoi azzerare gli Nox tramite un dispositivo di post-trattamento dei gas di scarico e inserito e trasportato all’interno di serbatoi dedicati posizionati solitamente vicino al serbatoio del carburante.

Come funziona AdBlue®?

Come già accennato, l’AdBlue è una soluzione composta per il 32,5% da urea a elevata purezza e per il 67,5% da acqua demineralizzata.

Il catalizzatore SCR (Selective catalyst reduction, riduzione selettiva catalitica) funziona grazie all’immissione nelle condutture di scarico di AdBlue.

Il meccanismo di funzionamento dell’SCR si basa sul fatto che da 200 °C e in presenza di vapore acqueo l’urea reagisce diventando ammoniaca e anidride carbonica e reagendo con gli ossidi di azoto forma azoto e acqua.

Quanto consuma AdBlue®?

In genere si possono percorrere oltre 10.000 km senza dover effettuare rabbocchi sempre in base a capienza del serbatoio e stile di guida, tenendo conto che il consumo del reagente può arrivare anche al 5% di quello del gasolio.

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