Crisi AdBlue, a rischio la produzione e il mondo dei trasporti: la Germania prevede stop forniture

Scarseggiano le scorte di AdBlue

l prezzo di AdBlue è alle stelle e mentre in Germania si valutano le scorte disponibili, l’Italia ha già fermato da mesi parte degli impianti di produzione

L’aumento al prezzo del gas e le forniture a intermittenza, stanno continuando a generare incertezza nel settore dei trasporti, sia commerciali che privati.

Nelle ultime 4 settimane il prezzo AdBlue al dettaglio online è aumentato in media del +117%.

AdBlue: ridotte le forniture in Germania

L’Associazione federale per il trasporto su strada, la logistica e lo smaltimento dei rifiuti (BGL), secondo quanto scrive Autobild si è assicurata una riserva con il maggiore produttore di AdBlue SKW.

In caso di problemi di fornitura, SKW fornirà alle 609 aziende associate a BGL una quantità limitata di emergenza di AdBlue.


Produzione AdBlue in Italia

La situazione in Italia è legata strettamente all’attività delle aziende attive nel petrolchimico, come Yara Italia che a Ferrara ha già fermato gli impianti prima dell’estate per l’aumento del prezzo del metano.

Attualmente gli impianti da cui si ricavano ammoniaca e urea, non solo per l’AdBlue ma anche per i fertilizzanti ad uso agricolo e anidride carbonica per altri settori chimici e alimentari sono parzialmente fermi. 


“Funzionano solo l’impianto di Ravenna, utilizzando però ammoniaca proveniente da Africa e Est Europa”

“È una situazione molto difficile perché Ferrara è collegata allo stabilimento di Ravenna, a cui fornisce ammoniaca per le produzioni che si fanno là”.


Lo dichiara Fausto Chiarioni, segretario provinciale Filctem-Cgil al magazine Estense.

Vuoi ricevere direttamente gli aggiornamenti di questo tipo?

Non perderti le nostre offerte e le ultime news del tuo settore

Iscriviti alla Newsletter!