Autotrasporto: attiva la piattaforma per le richieste di credito di imposta
A chi è rivolto e in cosa consiste?
Attiva dal 12 settembre e per trenta giorni la piattaforma per consentire agli autotrasportatori di presentare richiesta per usufruire del credito di imposta previsto per mitigare gli effetti economici dell’aumento del prezzo del gasolio.
Il credito di imposta, regolato da un decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, è pari al 28% delle spese sostenute nel primo trimestre del 2022, al netto dell’Iva, per l’acquisto di carburante impiegato su mezzi di categoria Euro 5 o superiore.
Lo stanziamento per il 2022 è pari a 497 milioni di euro.
Il decreto ministeriale attua le disposizioni previste dal decreto-legge n. 50 del 2022 “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina”
Come richiedere il credito?
La domanda per accedere all’agevolazione va presentata attraverso un’apposita piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Per fruire del credito di imposta, da utilizzare esclusivamente in compensazione, le imprese beneficiarie devono presentare il modello F24 unicamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.
Vuoi ricevere direttamente gli aggiornamenti di questo tipo?
Non perderti le nostre offerte e le ultime news del tuo settore